Chi Siamo

Il Forum ANIA – Consumatori è una fondazione, costituita dall’ANIA, che ha l’obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese di assicurazione e i consumatori. Un luogo di confronto paritetico e di progettualità condivisa che si avvale della partecipazione di rappresentanti delle imprese, delle associazioni dei consumatori nonché di autorevoli personalità indipendenti dal settore assicurativo. Un luogo dedicato, in cui le compagnie di assicurazione e il mondo dei consumatori si confrontano, dialogano e costruiscono insieme.

Fanno parte del Forum e siedono nel suo organo direttivo dieci associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Unione per la Difesa dei Consumatori.

All’interno del Forum, imprese e associazioni dialogano su temi importanti per il settore assicurativo e la società nel suo complesso e hanno sviluppato, attraverso la fondazione, numerose attività che riguardano tre specifiche aree di interesse: welfare, cultura assicurativa e accordi finalizzati al miglioramento del servizio offerto agli assicurati.

Organi della fondazione:
• Consiglio Generale
 Collegio dei revisori dei conti

Presidenza e segreteria generale:
• Il Presidente
• Il Segretario Generale

Statuto del Forum ANIA – Consumatori