Collana di Guide Assicurative

La collana di guide informative dedicate ai temi assicurativi.

Uno degli scopi statutari del Forum è consentire scelte consapevoli da parte dei consumatori, anche tramite iniziative di informazione e di educazione sui temi assicurativi. 
Pertanto, il Forum ha deciso di realizzare la collana di guide informative in tema di assicurazioni “L’Assicurazione in chiaro”, rivolta al grande pubblico, con l’obiettivo di illustrare con un linguaggio semplice e concreto i temi assicurativi di maggiore interesse per i consumatori. 

Nel 2013 è stata pubblicata la prima guida “L’assicurazione r.c.auto“, dedicata alla copertura assicurativa più diffusa nel nostro Paese (aggiornata nel corso del 2017).
Nella pubblicazione vengono illustrate le caratteristiche e il funzionamento di questo tipo di copertura, le regole per il risarcimento dei danni, le formule tariffarie, le garanzie accessorie. Inoltre, un capitolo ad hoc fornisce tutte le informazioni utili per risolvere in maniera rapida – attraverso una specifica procedura di conciliazione a cui aderiscono imprese assicuratrici e associazioni dei consumatori – eventuali controversie relative a un sinistro r.c. auto.

La successiva pubblicazione della collana è stata presentata a novembre 2016 e si intitola “L’Assicurazione Vita”. All’interno della guida vengono spiegate nel dettaglio le caratteristiche di questo tipo di copertura, le diverse categorie di assicurazione vita esistenti (risparmio o investimento, protezione, previdenza complementare), i soggetti coinvolti nella fase contrattuale (impresa, contraente, assicurato e beneficiario), le principali norme che regolano il rapporto tra impresa e cliente, le garanzie accessorie, il trattamento fiscale previsto per chi possiede questo tipo di polizza.

A settembre 2017 è stata pubblicata “L’Assicurazione Casa e Famiglia” che illustra in maniera chiara ed esaustiva cosa è questa polizza, fornendo al lettore ogni informazione utile a riguardo. Nel volume sono descritte le caratteristiche generali di questa copertura e approfondite le diverse garanzie previste nei contratti (es. incendio, furto, responsabilità civile, ecc). Inoltre, vengono affrontati temi innovativi e attuali come quello del riflesso delle nuove tecnologie sui prodotti assicurativi dedicati alla casa e le coperture contro i rischi catastrofali.

Nel luglio 2018 è stata presentata “L’Assicurazione Salute” che illustra le differenti tipologie di polizze presenti sul mercato, spiegando come funzionano le assicurazioni per il rimborso delle spese mediche, le forme indennitarie, quelle che ci tutelano in caso di malattie gravi e le coperture che offrono sostegno economico a chi necessita di assistenza perché non più autosufficiente. Nella guida vengono inoltre approfonditi alcuni aspetti particolari di questa assicurazione, come il questionario anamnestico, i periodi di carenza ed esclusione, i servizi che possono integrare la copertura, nonché la normativa fiscale e le relative agevolazioni per chi la possiede.

Nel 2019 è stata realizzata una pubblicazione dedicata al tema delle cosiddette “Polizze dormienti”, polizze che non sono state riscosse dai beneficiari e giacciono presso le imprese assicuratrici in attesa della prescrizione. Nel testo si spiega quali sono le polizze interessate e quando incorre il rischio di “dormienza”. Inoltre, vengono dati alcuni consigli utili per evitare tale problematica.

Nel 2020 è stata realizzata una pubblicazione intitolata “Coronavirus: cosa cambia con l’assicurazione” che illustra i principali riflessi dell’emergenza sanitaria sul settore assicurativo, di particolare interesse per i consumatori.

A settembre 2020 è stata realizzata una pubblicazione intitolata “Frodi: come proteggersi da chi truffa noi e le assicurazioni” in cui viene approfondito il tema delle frodi in ambito assicurativo. Obiettivo di questa guida è informare i consumatori sulle principali truffe in cui possono imbattersi quando sono alla ricerca di una polizza e spiegare loro come sia in un certo senso “autolesionista” frodare le assicurazioni.

A dicembre 2020 è stata realizzata una guida intitolata “La Distribuzione Assicurativa”, che si prefigge di spiegare al consumatore chi può distribuire polizze assicurative e attraverso quali regole, fornendo informazioni utili per affrontare con maggiore consapevolezza il processo di acquisto di una polizza.

A novembre 2022 è stata realizzata la pubblicazione digital “Una vita da Serena”, che presenta in formato agile e digitale le principali informazioni relative all’assicurazione salute. Il video, sviluppato in sinergia con la Fondazione ANIA, sensibilizza il pubblico in merito alla necessità di proteggere il proprio bilancio familiare dalla insorgenza, spesso improvvisa e non pianificata, di costi causati da una malattia, richiamando le principali tipologie di copertura presenti sul mercato, dal rimborso delle spese mediche, alle polizze indennitarie, alla non autosufficienza. La pubblicazione vuole valorizzare ulteriormente e aumentare la diffusione presso i canali digitali delle informazioni presentate dalla guida “L’assicurazione salute”.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO
“UNA VITA DA SERENA”

A ottobre 2023 è stata realizzata una nuova pubblicazione intitolata “Polizze LTC: come proteggersi dalla non autosufficienza”, in cui vengono analizzate le implicazioni del rischio di non autosufficienza e approfondita l’assicurazione Long Term Care (LTC), che offre una copertura in caso di perdita di autosufficienza dell’assicurato e può rappresentare una soluzione a un problema sociale sempre più diffuso.

Tutte le pubblicazioni sono disponibili in formato digitale sui siti internet del Forum ANIA – Consumatori e del programma educativo “Io e i rischi” (www.ioeirischi.it) e sono messe a disposizione del pubblico anche tramite i siti internet delle imprese assicuratrici e delle associazioni dei consumatori che ne fanno richiesta.

Le nostre guide Guide Assicurative