Educazione Assicurativa

Education: "Io&irischi"

Io&irischi è un’iniziativa di educazione assicurativa rivolta agli studenti delle scuole italiane per promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua prevenzione e gestione attraverso la prevenzione e la mutualità. In particolare, il programma (www.ioeirischi.it) si propone di far maturare un approccio più consapevole nei confronti del rischio come fattore imprescindibile della vita e di far riflettere i ragazzi sulle scelte individuali e sociali ad esso correlate, sensibilizzandoli sui concetti di diritto, dovere e responsabilità.

L'iniziativa pluriennale è articolata in moduli differenziati in continua evoluzione, è stata sviluppata in collaborazione con partner istituzionali e scientifici e ha ricevuto il patrocinio di INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.


Scuole Medie

La prima declinazione del progetto, “Io&irischi junior”, è rivolta agli studenti delle scuole medie, con un percorso formativo che si sviluppa attraverso lezioni in classe guidate dai docenti.

Il progetto del Forum ANIA – Consumatori è stato realizzato grazie a un confronto approfondito di competenze ed esperienze di docenti, consumatori e assicuratori, e mette a disposizione un kit organico di strumenti didattici gratuiti di facile uso, che permette ai docenti uno sviluppo in classe in piena autonomia. Il percorso è strutturato in 5 moduli, arricchiti da Focus tematici, e offre i seguenti strumenti didattici gratuiti:
  • La Guida Docenti, che presenta le finalità del progetto, alcuni suggerimenti metodologici e una sintesi informativa sul ruolo sociale dell’assicurazione
  • 5 Schede didattico-operative, destinate ai docenti per guidare le attività del percorso
  • Set di Focus di approfondimento per i docenti su tematiche attuali di particolare rilevanza
  • Blocchetti di Fogli di lavoro, che coinvolgono gli allievi in lavori individuali e di gruppo
  • Game Magazine, contenente una serie articolata di giochi, test e pillole formative
È completato, inoltre, da un Test di valutazione/certificazione delle competenze, predisposto sul modello problem solving Ocse-Pisa.

Il programma è stato realizzato con la collaborazione dell'Associazione Europea per l'Educazione Economica (AEEE Italia), il coinvolgimento dei docenti e delle associazioni dei dirigenti scolastici, nonché la consulenza scientifica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Scuole Superiori

Il programma “Io e i rischi teens” è dedicato agli studenti del triennio delle scuole superiori con due percorsi differenziati, uno più articolato (teens) e uno più compatto (teens basic). Il primo è stato sviluppato con la consulenza scientifica del Centre for Applied Research in Finance (CAREFIN) dell’Università Luigi Bocconi, il secondo in collaborazione con lo SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva) - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il programma ha l’obiettivo di formare nelle giovani generazioni una cultura di base rispetto ai temi della gestione del rischio durante il ciclo di vita, della previdenza e della pianificazione delle risorse, anche finanziarie, necessarie alla tutela del proprio domani. Come per le scuole medie, sono previsti materiali gratuiti, specifici per docenti e studenti:

  • La Guida Docenti, che presenta le finalità del progetto, alcuni suggerimenti metodologici, una sintesi informativa sul ruolo sociale dell’assicurazione; contiene inoltre Schede didattico-operative, destinate ai docenti per guidare le attività durante le lezioni;
  • Unità didattiche in slides da proiettare in classe come supporto guida della lezione;
  • Set di fogli di lavoro, che coinvolgono gli allievi in lavori individuali e di gruppo;
  • Opuscolo individuale “Diventa Risk Manager di te stesso”, concepito come vademecum sui concetti del percorso didattico (nella versione teens); Folder Tempo di scelte, con una storia che facilita la riflessione su alcune situazioni di vita degli studenti (nella versione basic).

Conferenze per le scuole

I contenuti del programma "Io e i rischi" vengono anche declinati in un ciclo di conferenze che Forum ANIA – Consumatori, in collaborazione con AEEE – Italia (Associazione Europea per l'Educazione Economica), propone agli studenti delle scuole superiori. Gli incontri, concentrati in particolare durante il Mese dell’Educazione Finanziaria promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, hanno l’obiettivo di integrare lo sviluppo del percorso educativo con approfondimenti sui temi del rischio, della sua gestione e dell’assicurazione. Grazie al contributo degli esperti AEEE e in un contesto aperto al confronto, vengono analizzate situazioni di vita vicine alla realtà degli studenti, facilitando la comprensione di concetti e strategie di protezione fondamentali per il loro futuro.

Gran Premio di Matematica Applicata

Agli studenti delle scuole superiori viene dedicata ogni anno la gara educativa gratuita "Gran Premio di Matematica Applicata", realizzata in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano - Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative - e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari e della Regione Lombardia. Scopo della competizione, che da anni registra un crescente numero di partecipanti in tutta Italia, è valorizzare le competenze matematiche degli studenti, avvicinandoli all'aspetto più utile e concreto di questa disciplina e, nel contempo, far conoscere le solide opportunità di lavoro offerte da percorsi universitari ad indirizzo matematico-finanziario.

A teatro

Rischio, prevenzione e mutualità sono gli ingredienti di uno spettacolo teatrale interattivo che coinvolge studenti e docenti delle scuole medie in un “viaggio nella storia dei rischi”, partendo dall’epoca dei mercanti veneziani fino ad arrivare all’era di Facebook. Durante lo spettacolo, i ragazzi hanno modo di riflettere e comprendere che i rischi sono una componente della vita di tutti i giorni e che possono essere gestiti con razionalità attraverso la prevenzione e la mutualità.

Per le famiglie

Io&irischi Family nasce dalla volontà di diffondere la cultura assicurativa, avviata nelle scuole medie e superiori di tutta Italia, anche alle famiglie italiane.
Il kit didattico, realizzato con il coinvolgimento di UEA (Unione Europea Assicuratori) e del Forum delle Associazioni Familiari, è concepito per sensibilizzare i genitori e i loro figli sulle tematiche della mutualità, della previdenza, della prevenzione. Nel kit sono presenti materiali informativi ed educativi differenziati per le diverse fasce di età.







COMUNICATIRASSEGNE STAMPA relativi al progetto Io e i rischi