Patto per i Giovani

Patto per i Giovani in tema di sicurezza stradale e assicurazione R.C.Auto

Il "Patto per i Giovani" è stato sottoscritto da ANIA, Polizia Stradale e dalle Associazioni dei consumatori Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

L'iniziativa ha l'obiettivo di diffondere tra i giovani la cultura della sicurezza stradale, attraverso azioni educative e un "patto d'onore" che premi i comportamenti responsabili alla guida con l'offerta di polizze speciali per gli assicurati di età compresa tra i 18 ed i 26 anni.

Le polizze vengono accompagnate da un "decalogo comportamentale" - le 10 principali regole che salvano la vita alla guida dei veicoli - che il giovane assicurato si impegna a sottoscrivere e rispettare. Tali polizze - predisposte da ciascuna impresa in piena autonomia e nell'ambito delle proprie valutazioni quanto a condizioni contrattuali e di premio RC Auto - recheranno la denominazione "Polizza Patto per i Giovani" e prevederanno una significativa riduzione del premio in confronto a quello ordinariamente applicato da ogni singola impresa per la fascia d'età considerata, subordinando il beneficio economico al rispetto di specifici obblighi comportamentali idonei a ridurre il rischio di provocare incidenti.

Il Patto prevede, inoltre, l'elaborazione di iniziative in tema di prevenzione del rischio da circolazione stradale, da destinare in modo specifico alle varie fasce dell'età evolutiva. Tali iniziative sono concretamente coordinate dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale.


Pieghevole Patto

Pieghevole Decalogo

Protocollo d'Intesa