Gender Gap

Il Forum ANIA-Consumatori ha sviluppato una serie di iniziative dedicate al tema del gender gap nelle conoscenze in ambito finanziario e assicurativo in Italia.

In primo luogo, il Forum ha partecipato a “Educazione finanziaria: un passo importante per l’emancipazione e la gestione finanziaria quotidiana”, evento tenutosi il 18 marzo 2024. all’Aquila rivolto a docenti e studenti delle scuole locali. L’iniziativa educativa rientrava nell’ambito di “Marzo in rosa”, manifestazione organizzata dal Comune dell’Aquila che proponeva convegni e incontri dedicati alle donne sul territorio.

Inoltre, il Forum ha collaborato alla realizzazione di EFFE Summer Camp, un progetto di formazione e ricerca dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che consisteva nell’organizzazione del primo campo estivo in Italia di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti, che si è tenuto in estate presso l’Ateneo milanese.

Sempre in collaborazione con Università Bicocca, a dicembre 2024 è stata realizzata una pubblicazione digitale sull’educazione finanziaria rivolta ai consumatori, con l’obiettivo di ridurre il gender gap relativo alle competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e di sensibilizzare le donne sull’importanza di tali conoscenze per la costruzione del proprio futuro e la tutela del benessere finanziario.

Infine, con le Associazioni dei consumatori sono stati realizzati eventi ad hoc su questo tema, che sarà affrontato con loro anche negli anni a venire.

Scarica la nuova brochure “Conosci, pianifica, proteggi: la strada verso il benessere finanziario delle donne